22 Ottobre
Memoria Liturgica
Karol
Wojtyla
Fondazione Azione Cattolica Scuola di Santità
CATHOLIC ACTION SCHOOL OF SANCTITY FOUNDATION
FUNDACIÓN ACCIÓN CATÓLICA ESCUELA DE SANTIDAD
Pio XI
Fondazione Azione Cattolica Scuola di Santità
CATHOLIC ACTION SCHOOL OF SANCTITY FOUNDATION
FUNDACIÓN ACCIÓN CATÓLICA ESCUELA DE SANTIDAD
Pio XI

NOTE BIOGRAFICHE E ITER DELLA CAUSA

Gaetana Tolomeo

19 aprile 1936, Catanzaro -24 gennaio 1997, Catanzaro

Gaetana Tolomeo, da tutti conosciuta come Nuccia, è nata il 19 aprile 1936 a Catanzaro Sala, ed ha vissuto per 60 anni, una vita semplice, ordinaria, costretta a una forzata immobilità per una paralisi progressiva e deformante fin dalla nascita. E’ stata sempre su una poltroncina o a letto in tutto dipendente dagli altri.

Educata cristianamente, ha maturato la coscienza del suo stato in una visione di fede e ha trovato in Gesù Crocifisso le motivazioni per cantare la vita. Regala a chi la va a visitare una testimonianza di coraggio, di fortezza e un sorriso, che trova nell’amore di Dio la sola giustificazione. Al suo angelo custode aveva dato il nome Sorriso. E il sorriso è diventato per lei il suo modo di essere. Soprattutto negli ultimi tre anni della sua vita, alle tante persone che le telefonano o le scrivono da tutta Italia raccontandole le loro miserie, lei offre un ascolto empatico, invia il suo angelo Sorriso, assicura la sua preghiera e l’offerta della sua sofferenza, e infine incoraggia a riporre nei Cuori di Gesù e Maria tutta la loro speranza.

Nuccia ha fatto parte dell’ Azione cattolica e della Milizia delle anime riparatrici del Cuore di Gesù; era entusiasta inoltre del movimento ecclesiale Rinnovamento nello Spirito. Sacerdoti, suore e laici impegnati nell’apostolato spesso andavano a trovarla. Aiutata e sostenuta da tali amici, nella sua diversa abilità, cerca di dare un senso alla sua vita. Vive per gli altri, soprattutto per i sofferenti e i peccatori. “Voglio farli risorgere in Te, con il tuo amore. Voglio pregare molto e soffrire per tutti loro, perché sono sicura che, mentre io prego e soffro, Tu li guarisci e li liberi…”. È stata dichiarata venerabile il 6 aprile 2019.

Condividi su facebook
Condividi su twitter

© fondazione azione cattolica scuola di santita’ pio xi 2020
info@fondazionesantiac.org

“Azione Cattolica, vivi all’altezza della tua Storia
Vivi all’altezza di queste donne e questi uomini che ti hanno preceduto”

Papa Francesco 30 Aprile 2017

© fondazione azione cattolica scuola di santita’ pio xi 2020
info@fondazionesantiac.org

San Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Loreto, 5 settembre 2004

«Il dono più grande che potete fare
alla Chiesa e al mondo è la santità».