in evidenza
Scheda tecnica Apprendistato Professionalizzante
 
DLGS n. 167 del 14/09/2011 Testo unico dell'apprendistato
 
DGR n. 1101 del 08/08/2012
 

DGR n. 485 del 24/04/2012

   
L.R. n.28 del 13/11/2006
pdf  
   
   
   
   
   
 
   
   
   
   
   
   
   
 
   
   
   
   

 

 

 
APPRENDISTATO

L'AGEFORMA, in attuazione alla L.R. n.28 del 13/11/06 che disciplina gli aspetti formativi del contratto di apprendistato, realizza la formazione extraziendale degli apprendisti.
I percorsi della durata di 120 ore sono relativi a qualifiche professionali di diversa tipologia.
Le attività formative realizzate sono articolate in moduli finalizzati all'acquisizione di competenze trasversali e tecnico professionali.

 

Per saperne di più...

Il contratto di apprendistato, come previsto dalla Legge n. 30/2003 e dal relativo D.lgs. attuativo n. 276/2003 (titolo V, capo I, artt. 47 - 53), consente di assolvere al diritto dovere di istruzione e formazione e di accedere all'apprendimento professionalizzante e alla specializzazione tecnica-superiore.

La nuova disciplina prevede infatti 3 tipologie di apprendistato:

1. Apprendistato per l'espletamento del diritto-dovere di istruzione e formazione
Riguarda giovani e adolescenti di età superiore a 15 anni, ha durata non superiore a 3 anni ed è finalizzato al conseguimento di una qualifica professionale.

2. Apprendistato professionalizzante
L'Apprendistato professionalizzante è finalizzato al conseguimento di una qualificazione attraverso una formazione sul lavoro e l'acquisizione di competenze di base, trasversali e tecnico-professionali.

3. Apprendistato per l'acquisizione di un diploma o per percorsi di alta formazione
Riguarda giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, è finalizzato al conseguimento di un titolo di studio di livello secondario, titoli di studio universitari e dell' alta formazione. La disciplina e la durata è demandata alle Regioni, in accordo con le associazioni territoriali dei datori di lavoro, le Università e le altre Istituzioni formative.

contratto di apprendistato rientra quindi nella tipologia dei contratti a causa mista che prevedono cioè un periodo di alternanza tra il lavoro e la formazione in integrazione reciproca, nell’obiettivo di contribuire al completamento della crescita professionale e personale del giovane lavoratore.

E’ importante precisare che il decreto legislativo n.276 del 2003 - legge Biagi - l’apprendistato diventa l’unico contratto di lavoro a contenuto formativo presente nel nostro ordinamento.

La legge regionale n.28/2006 della Regione Basilicata nel disciplinare gli aspetti formativi dell’apprendistato professionalizzante stabilisce l’obbligo formativo per tutti gli apprendisti assunti attraverso la nuova normativa (Legge Biagi) o quella precedente (Legge Treu), specificando che le aziende sono obbligate a far svolgere ai propri apprendisti almeno 120 ore all’anno di formazione, per ciascun anno di vegenza del contratto